Visita fiscale INPS: cos’è, chi la effettua e fasce di reperibilità
Giugno 13, 2024Visita fiscale: chi la manda e chi la paga
Giugno 13, 2024Per quei dipendenti che non soffrono delle patologie elencate nel precedente articolo, sono previste sanzioni in caso di mancata reperibilità che noi di Studio LARS andremo ad approfondire in questo articolo. Se i lavoratori non osservano le fasce di reperibilità, quindi non si fanno trovare durante le fasce orarie indicate per le visite fiscali, le sanzioni sono dietro l’angolo.
Esse sono pari a:
- 100% dell’indennità di malattia percepibile per i primi 10 giorni di malattia in caso di una assenza,
- 50% del restante periodo per la seconda assenza,
- 100% dell’intera indennità per irreperibilità alla terza visita
Gli inadempimenti possono portare anche alla perdita dell’indennità per malattia o al licenziamento per giusta causa.
Cosa succede se il lavoratore non si presenta alla visita domiciliare
Se il lavoratore non si presenta alla visita domiciliare, il medico rilascia un invito a presentarsi al giorno successivo non festivo per una visita in ambulatorio . Qualora non si presentasse neppure a questo appuntamento, scatterebbero le sanzioni.
Il lavoratore, come noi di Studio LARS abbiamo già precisato, non rischia solo una multa ma anche una lettera di contestazione del datore di lavoro. L‘assenza dei dipendenti alle visite fiscali significa violazione dei doveri di buona fede e correttezza nei confronti del datore di lavoro, il quale ha il diritto di prendere provvedimenti.
Gli obblighi dei lavoratori
Quali sono gli obblighi dei lavoratori circa le visite fiscali?
- contattare il medico
- prendere nota del numero di protocollo del certificato medico e controllare che i dati anagrafici e l’indirizzo di reperibilità siano corretti
- verificare la corretta trasmissione del certificato medico sul Portale dell’Istituto
- rendersi disponibile per i controlli durante gli orari delle visite fiscali nelle fasce di reperibilità anche nei weekend e festivi