Quando un dipendente è in congedo per malattia e assente dal lavoro, l’ INPS può mandare a casa del lavoratore un medico, per verificare le condizioni di salute dello stesso, sebbene non possa venire a qualsiasi ora ma debba rispettare delle fasce orarie di reperibilità che noi di Studio LARS vi riassumeremo all’interno del nostro articolo.
Molte persone hanno dei dubbi riguardo alle visite fiscali e desiderano conoscere cosa comportano e quali sono le fasce di reperibilità, oltre a chiedersi chi sia responsabile dell’invio delle visita fiscale. A tutte queste domande e a molte altre risponderemo noi di Studio LARS.
Cos’è la visita fiscale INPS e chi la effettua
Le visite fiscali INPS rappresentano un controllo specializzato , volto a verificare lo stato di malattia di un lavoratore che si assenta dal proprio impiego. Esse si svolgono presso il domicilio del dipendente, nel rispetto di fasce orarie ben precise, stabilite durante la giornata.
Le visite fiscali vengono condotte al fine di garantire ai lavoratori il mantenimento del diritto all’indennità di malattia, che rappresenta un compenso previsto in caso di evento morboso che comporti l’assenza dal lavoro. La visita consiste, essenzialmente, in un controllo domiciliare effettuato da un medico fiscale dell’INPS, col compito di verificare l’effettiva condizione di malattia del lavoratore, sia esso dipendente, pubblico o privato.
Le fasce di reperibilità
Noi di Studio LARS precisiamo che le visite fiscali INPS riguardano esclusivamente i dipendenti pubblici e privati, i quali devono contattare il proprio medico di base al fine di ottenere un certificato medico che attesti la presenza effettiva della malattia e l’incapacità di svolgere le proprie mansioni lavorative.
Tuttavia, anche i lavoratori autonomi possono essere soggetti a controlli e accertamenti da parte degli enti previdenziali e delle autorità competenti per verificare la regolarità delle loro assenze dal lavoro, solo se percepiscono indennità.
Ma quali sono le fasce di reperibilità?
- Se sei un dipendente pubblico, devi stare a casa dalle 9 alle 13 di mattina e dalle 15 alle 18 di pomeriggio;
- Se sei un dipendente privato, devi stare a casa dalle 10 alle 12 di mattina e dalle 17 alle 19 di pomeriggio.
Il medico può venire anche di domenica, durante il week end e i festivi, per cui ricapitoliamo:
- Se sei un dipendente pubblico (per esempio lavori nella scuola, o al comune, ecc.) devi stare a casa dalle 9 alle 13 di mattina e dalle 15 alle 18 di pomeriggio, anche nel week end, domenica e festivi;
- Se sei un dipendente privato, devi stare a casa dalle 10 alle 12 di mattina e dalle 17 alle 19 di pomeriggio, anche nel week end, domenica e festivi.
Le fasce di reperibilità sono degli intervalli orari entro cui potrebbero avvenire una o più visite di controllo da parte di un medico fiscale . Un lavoratore può ricevere anche le visite fiscali più volte in uno stesso giorno, ma sempre nel rispetto degli orari di reperibilità malattia.