Visite fiscali INPS: le sanzioni per mancata reperibilità
Giugno 13, 2024Consulenza ambientale: a cosa serve, chi la effettua e perché è così importante
Giugno 13, 2024Noi di Studio LARS abbiamo già abbondantemente parlato delle visite fiscali INPS, che, lo ribadiamo, interessano i dipendenti pubblici e privati ma anche i lavoratori autonomi che percepiscono indennità. Tra i dipendenti pubblici sono inclusi dipendenti statali, lavoratori della pubblica amministrazione, degli Enti locali, i vigili del fuoco, la Polizia di Stato, i dipendenti pubblici ASL, militari e forze dell’ordine.
In caso di assenza del lavoratore per motivi di salute, chi effettua la visita medica circa la malattia? A questa domanda e a molte altre risponderemo noi di Studio LARS nel nostro articolo.
Chi effettua le visite fiscali circa la malattia
Solo i medici dell’INPS possono verificare lo stato effettivo della malattia del dipendente pubblico o privato , attraverso una visita fiscale. Non è possibile consentire a un medico privato di recarsi all’indirizzo di casa del lavoratore , come spesso si pensa.
Chi manda la visita fiscale
La visita fiscale viene richiesta dal datore di lavoro, pubblico o privato, quindi dall’azienda stessa, al fine di verificare lo stato di salute del lavoratore in caso di assenza per motivi di malattia. La prassi prevede che la richiesta possa essere effettuata tramite il portale INPS, dunque in modo telematico.
Le spese relative alla visita fiscale sono a carico del datore di lavoro , a condizione che sia presentata l’apposita istanza tramite il portale INPS. Inoltre il datore di lavoro può assumere a proprie spese medici privati per effettuare controlli presso il domicilio del dipendente al fine di verificare se questi svolga altre attività lavorative che potrebbero compromettere o ritardare il processo di guarigione.
In caso di accertata assenza ingiustificata, potrebbe essere applicata una sanzione. Tra le attività considerate in grado di pregiudicare o prolungare i tempi di recupero, rientrano anche la pratica di sport, la guida di motoveicoli e la frequentazione di locali pubblici come bar e spiagge. E’ importante, come noi di Studio LARS ribadiamo, rispettare le disposizioni e le limitazioni previste durante il periodo di malattia al fine di garantire un adeguato processo di guarigione.
L’importanza delle visite fiscali
Le visite fiscali rappresentano un controllo specializzato, volto a verificare lo stato di malattia di un lavoratore che si assenta dal proprio impiego. Prima del 2017, quando è stato istituito il Polo unico INPS, i controlli per le assenze per malattia erano effettuati dall’ASL, tuttavia le fasce di reperibilità per i dipendenti pubblici e privati sono rimaste invariate.
La visita fiscale viene condotta al fine di garantire ai lavoratori il mantenimento del diritto all’indennità di malattia, che rappresenta un compenso previsto in caso di evento morboso che comporti l’assenza dal lavoro. La visita consiste essenzialmente in un controllo domiciliare, effettuato da un medico fiscale dell’INPS. Quest’ultimo, come noi di Studio LARS ribadiamo, ha il compito di verificare l’effettiva condizione di malattia del lavoratore, sia esso dipendente pubblico o privato.