Visite mediche richieste dai dipendenti: cosa prevede la normativa
Giugno 10, 2024Visita fiscale INPS: cos’è, chi la effettua e fasce di reperibilità
Giugno 13, 2024- ricovero ospedaliero;
- nel caso in cui il dipendente deve già effettuare visite o prestazioni specialistiche. In questo caso deve dimostrare che non può rispettare le fasce di reperibilità mediante la documentazione della struttura in cui effettua la visita, recante l’orario preciso di svolgimento e la firma del medico:
- impedimenti molto gravi che possono portare a gravi conseguenze economiche o di salute per sé o per i membri della famiglia;
- se al momento della visita il lavoratore era assente dal proprio domicilio perché si era recato in altri locali dell’abitazione quali cantina, garage ecc. ma vi ritorna prima che il medico si sia allontanato
- cause di forza maggiore per tutelare interessi primari
Lavoratori privati
Per i lavoratori privati, c’è l’esonero dalla visita domiciliare quando l’assenza per malattia dal lavoro è collegata a patologie gravi che richiedono terapie salvavita e nel caso di malattie connesse a situazioni di invalidità civile riconosciuta al dipendente, in misura pari o superiore al 67%. La decisione sull’esonero spetta solo al medico dell’INPS, che valuterà di volta in volta.
La richiesta dei datori di lavoro all’INPS
I datori di lavoro, come noi di Studio LARS precisiamo, hanno la possibilità di richiedere le visite fiscal attraverso il servizio online ” Richieste visite mediche di controllo”, disponibile sul sito dell’INPS. Attraverso questo servizio, possono selezionare l’azienda interessata e fornire i dati personali del dipendente per il quale si desidera richiedere la visita fiscale.
Il datore di lavoro deve, successivamente, scaricare il certificato di malattia dall’apposita sezione “Certificati di malattia per i datori di lavoro” sul sito dell’INPS, contenente l’indirizzo del dipendente, che deve essere inserito durante la fase di richiesta della visita fiscale.
Per effettuare il pagamento, è sufficiente inserire il codice del destinatario o, in alternativa, la PEC dell’azienda per addebitare i costi della visita. Queste informazioni devono poi essere comunicate all’INPS attraverso il modello F24. Il costo della visita fiscale varia da 28 a 52 euro, a seconda delle tariffe stabilite.
E’ importante seguire correttamente la procedura e rispettare le disposizioni normative per richiedere le visite fiscali in modo adeguato. Si consiglia di consultare il sito dell’INPS per ulteriori dettagli e informazioni specifiche sulla procedura.