Videoterminalisti: requisiti minimi delle attrezzature
Giugno 6, 2024Visite mediche aziendali: tipologie, obbligatorietà e sanzioni
Giugno 10, 2024La visita medica aziendale, come ribadito da noi di Studio LARS, ha uno scopo ben preciso: quello di verificare l’idoneità del lavoratore ad effettuare le attività richieste nello svolgimento della propria mansione ed è inquadrata nel contesto più ampio della Sorveglianza sanitaria dei lavoratori.
Il Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro (Decreto Legislativo 81/2008), come avremo modo di vedere nel proseguimento dei nostri articoli chiarisce quali sono i casi in cui la visita medica del lavoro è obbligatoria, ma prima di tutto, vediamo da chi vengono effettuate le visite mediche lavorative.
Chi effettua le visite mediche del lavoro
Il compito di effettuare le visite mediche del lavoro spetta al medico del lavoro, nominato dal datore di lavoro per monitorare lo stato di salute psicofisica dei lavoratori, secondo le modalità stabilite dal già citato Decreto Legislativo n.81 del 2008.
Il medico del lavoro possiede dei requisiti specifici per l’esercizio della professione negli ambienti lavorativi, in quanto, noi di Studio LARS ricordiamo che deve essere specializzato in almeno una di queste discipline:
- Medicina del lavoro
- Medicina legale
- Medicina preventiva dei lavoratori e psicotecnica
- Igiene e medicina preventiva
In alternativa, da medico regolarmente iscritto all’albo, può essere abilitato all’insegnamento di una delle seguenti discipline: medicina del lavoro, medicina preventiva dei lavoratori, tossicologia industriale, igiene industriale, clinica del lavoro.
Cosa fa nello specifico il medico del lavoro? Le sue attività si dividono in due macro-aree:
- redazione del protocollo sanitario. Il medico analizza l’ambiente di lavoro, passa in rassegna le mansioni, individua rischi e criticità. Sulla base di queste analisi, elabora un programma sanitario, ovvero decide quando (ogni quanto tempo) e come eseguire le visite mediche.
- sorveglianza sanitaria. Esegue materialmente le visite mediche del lavoro secondo il programma stilato e ogni qualvolta esse si rendono necessarie.
L’importanza della scelta del medico competente
La scelta del medico del lavoro, per noi di Studio LARS, è essenziale per tantissimi aspetti, in primis per offrire una tutela immediata, concreta ed efficace ai lavoratori, offrendo loro un servizio reale che ne favorisca al massimo grado la produttività. Scegliere un bravissimo medico competente serve a ridurre la probabilità che vengano emessi giudizi errati, che si verificano quando un lavoratore non idoneo viene classificato come idoneo e viceversa.
Capiamo bene quanto prezioso sia scegliere con attenzione il medico competente, in modo da garantire la piena osservanza del Decreto Legislativo n.81/2008.