Sicurezza sul lavoro dei dipendenti dei negozi: consigli pratici
Novembre 6, 2023Da Casteldaccia a Suviana, sino alle stragi del Napoletano: la cronaca nera nazionale da’voce alle morti sul lavoro
Maggio 29, 2024La suspense è il mood dello spettatore che, con lo sguardo incollato allo schermo, attende l’incerta e complessa evoluzione delle sequenze, creata ad hoc dalla mente di un esperto regista. Incalzano, sono imprevedibili, alimentano la brama di conoscenza, stimolano l’immaginazione e gioco forza, catturano l’attenzione.
Questo è tutto ciò che accade ogni qualvolta, ad esempio, gli appassionati di horror, aspettano, trepidanti, la prossima scena d’effetto, quella che, tritolerà un corpo, amputerà un arto, provocherà il decesso di qualche malcapitato, ignaro del pericolo cui sta andando incontro.
Peccato che non siamo su un set , non si sta girando una pellicola cinematografica, non c’è nulla di finto se non una cruda , spietata, atroce, realtà, quella con cui, necessariamente, occorre interfacciarsi, che non si può ignorare, non si può bypassare, quella per cui la mobilitazione è sempre più forte, al fine di ridare dignità al lavoratore e al lavoro, posto come centrale nella nostra Costituzione ma di questo, noi di studiolars , vi parleremo a breve.
E’ molto più facile, in una società come la nostra, improntata sul menefreghismo cronicizzato, sull’anteposizione del proprio interesse rispetto a quello di chi ci circonda, fingere di non essere consapevoli di quanto accade nel mondo. Non un mondo lontano chilometricamente, distante anni luce per condizioni economiche, per modernizzazione, industrializzazione, ma vicinissimo. Il mondo che ruota attorno ad un familiare stretto, un amico, un vicino di casa che sta affrontando un problema lavorativo o che ha perso una persona cara per un infortunio mortale sul lavoro, ad esempio.
Non vi è alcun countdown, in attesa della nuova scena horror, se non quello della prossima mattanza, della prossima tragedia che distruggerà per sempre la vita della famiglia di un uomo… un uomo che, dignitosamente, come tutti i giorni, “stava portando il pane a casa“… un lavoratore che ha incontrato la morte sul posto di lavoro, nel quale stava esercitando la sua mansione.