Consulenza ambientale: a cosa serve, chi la effettua e perché è così importante
Giugno 13, 2024Visita preassuntiva: obbligatorietà o meno, soggetti che possono svolgerla
Giugno 13, 2024Sono in tanti a chiedersi quali siano i compiti dei consulenti ambientali e noi di Studio LARS siamo qui proprio per rispondere alle vostre domande.
Tramite un’apposita strumentazione di laboratorio all’avanguardia, questo team di specialisti effettua delle rilevazioni accurate, offrendo un supporto a 360 gradi, riguardante la salute e la sicurezza su lavoro.
I consulenti ambientali si occupano di assistere le aziende nell’applicazione di tutte le normative in materia di ambiente , di analisi tecniche e gestione dei rifiuti, attraverso una consulenza accurata in ogni fase.
Compiti dei consulenti ambientali
Noi di Studio LARS precisiamo che tra i compiti dei consulenti ambientali rientrano:
- sopralluoghi con tecnici ambientali e figure professionali certificate
- gestione ambientale
- valutazioni di impatto ambientale (aria, acqua, gestione rifiuti e relative certificazioni)
- determinazione delle misure di controllo dei rischi e delle azioni correttive
- valutazione degli ambienti di lavoro, delle attrezzature impiegate e delle modalità di approvvigionamento degli alimenti
- formazione specifica per operatori del settore in sostituzione del libretto sanitario
Analisi dell’aria e dell’acqua
I consulenti ambientali forniscono l’assistenza tecnica necessaria per le analisi chimiche delle acque destinate al consumo umano, acque reflue e industriali. Parliamo di professionisti che si occupano dei controlli e dei corsi di formazione previsti dalla legge ma anche di consulenza per:
- la gestione dei rifiuti , con l’ausilio di formulari, registri di carico/scarico etc.
- le bonifiche ambientali
- la verifica della rispondenza alle normative e check up aziendale
L’ambito in cui i consulenti ambientali operano
I consulenti ambientali offrono alle aziende di ogni settore, tipologia e dimensione, un servizio completo e qualificato di consulenza ambientale , con particolare riferimento, come da noi di Studio LARS precisato, all’analisi e alle valutazioni degli ambienti interni delle diverse realtà lavorative, quindi uffici, officine, stabilimenti, magazzini, laboratori, negozi e, in generale, qualsiasi spazio lavorativo.
Sappiamo tutti quanto il tema ambientale stia acquisendo importanza etica via via crescente, per cui rivolgersi a consulenti esperti e specializzati è fondamentale per sentirsi allineati agli obblighi normativi e agli standard di riferimento per il settore, oltre a garantire migliori condizioni di lavoro ai collaboratori, accrescendo le loro performance.