Lavoro al videoterminale: i consigli utili per svolgerlo senza correre rischi
Giugno 19, 2024Patente a crediti nei cantieri, l’obbligatorietà scatta il 1°ottobre: funzionamento, soggetti tenuti ed esclusi dall’obbligo
Settembre 25, 2024In questo articolo noi di Studio LARS vi parleremo di primo soccorso che, per definizione, è l’insieme delle azioni che permettono di aiutare in situazioni di emergenza una o più persone in difficoltà, vittime di traumi fisici e/o psicologici o malori improvvisi, nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi qualificati.
L’obiettivo è quello di fornire una prima assistenza, per “tamponare” la situazione, in attesa dei soccorsi. L’obiettivo è quello :
- da un lato, di mantenere in vita l’infortunato, in attesa dell’assistenza medica,
- dall’altro, evitare errori che potrebbero rivelarsi fatali.
Quando si presentano situazioni di emergenza, potrebbero risultare determinanti degli interventi rapidi e consoni al fine di garantire la sopravvivenza dell’individuo. Sappiamo perfettamente che, al contrario, mosse errate potrebbero compromettere ulteriormente la condizione dell’individuo. Per evitare quest’ultimo scenario, sarebbero raccomandabili delle nozioni fondamentali di primo soccorso ed è necessaria la partecipazione al corso di primo soccorso.
Nomina dell’addetto al primo soccorso.
La nomina dell’addetto al primo soccorso spetta al datore di lavoro, dopo aver sentito il parere del medico competente. Il datore di lavoro è tenuto a individuare, tra i lavoratori, quelli che interverranno in caso di necessità, in attesa del personale qualificato.
La legge non specifica un numero prestabilito di addetti al primo soccorso da nominare, in quanto esso dipende dalla tipologia di azienda, dalle sue dimensioni, dal numero di lavoratori presenti e sulla base dei differenti fattori di rischio.
Se parliamo di imprese con un numero di dipendenti inferiore a 5, può essere lo stesso datore di lavoro a svolgere le funzioni tipiche dell’addetto di primo soccorso , a condizione che assicuri la sua presenza in azienda durante gli orari di lavoro.
La nomina di un addetto di primo soccorso è obbligatoria per il datore di lavoro, in quanto la mancata nomina, comporta delle sanzioni che possono variare dall’arresto da 2 a 4 mesi o consistere in una sanzione pecuniaria da 3.000 a 9.000 euro.
Compiti dell’addetto di primo soccorso
Noi di Studio LARS , assodato che i compiti dell’addetto di primo soccorso è l’intervento in caso di necessità, ad esempio, qualora un lavoratore dovesse avere un malore, prima che arrivino sul posto i soccorsi specializzati, precisiamo che per poter far questo è necessario avere una conoscenza generale in materia di primo soccorso, ottenuta attraverso i costi proposti, oltre alla capacità di comunicare con il 118, per favorirne gli interventi in occasione di emergenze.
Sono richieste anche nozioni di base sulle patologie e sui traumi in un luogo di lavoro. Per quanto riguarda la formazione di un addetto di primo soccorso, in base al tipo di azienda, cambia la durata del corso di base in quanto:
- per la formazione delle aziende del gruppo A, sono previste 16 ore,
- per la formazione delle aziende del gruppo B e C, sono previste 12 ore.
I corsi vengono svolti rigorosamente da personale medico e comprendono una parte teorica e una parte pratica , dove vengono effettuate e sperimentate , in prima persona, le misure di primo intervento.